Gennaio si apre con Giove e Urano dissonanti, dunque il primo punto da affrontare è quello legato alla sfera economica: molti alla fine dell’anno scorso hanno fatto scelte rischiose; gli imprenditori con ogni probabilità hanno dovuto rivedere alcuni accordi, mentre in famiglia si è speso di più. La situazione fa pensare che ci siano in corso questioni di carattere giuridico o amministrativo. L’impegno è eccessivo. Non bisogna scoraggiarsi, anche se gennaio si rivelerà indiscutibilmente complesso. Sarà bene approfittare di questo periodo per fare progetti in vista della primavera inoltrata, stando attenti a non rischiare, a non lasciare il certo per l’incerto, come qualcuno ha fatto nel 2023. C’è chi si deve difendere da colpi bassi, è il caso dei nati Acquario che, sempre negli ultimi mesi, si sono ritrovati nel bel mezzo di un’azione legale o impegnati in una competizione lavorativa. Se alcuni patti non sono stati rispettati, bisogna arrivare a un compromesso.
Le coppie forti non temono la dissonanza di Giove, ma in futuro dovranno essere caute. Già da tempo l’Acquario sta cercando di ritrovare la propria indipendenza, anche all’interno del rapporto matrimoniale. Nelle relazioni dove la gelosia sta diventando un vincolo, si rischia di discutere troppo.
I single per ora non si concedono. Il cielo degli ultimi mesi ha portato difficoltà tra genitori e figli, questo per i giovani che abitano in famiglia è un problema. Le coppie che si vogliono bene dovranno fare i conti con polemiche più o meno motivate: sarà utile sedersi a tavolino e placare gli animi; trovare al più presto il modo di eliminare noia e ripetitività, non mancheranno idee trasgressive e vincenti. Venere in aspetto valido aiuta i cuori solitari che vogliono vivere un legame senza lasciarsi coinvolgere troppo. In questo gennaio vincono le amicizie amorose, non è detto che le stelle di inizio anno non aiutino; attenzione però alle polemiche nelle giornate del 6, 7, 19 e 26. L’Acquario vorrebbe vivere un amore libero e anticonformista, non accetta facilmente vincoli stretti come quello del matrimonio.
Inevitabilmente la stanchezza si fa sentire. I rischi vanno calcolati, soprattutto nei primi tre fine settimana del mese. Il quadro astrologico generale non è così complesso, ma il rischio di compiere azzardi è sempre dietro l’angolo. Il Sole nel segno, da sabato 20, aumenta il senso di ribellione che potrebbe scatenare nervosismo il 25 e 26.